Pagine

martedì 7 aprile 2015

Rispetto al film, è un altro pianeta

Dopo aver letto Twilight, non potevo non darmi alla lettura del suo seguito: New Moon. E anche in questo caso rispetto alle recensioni ricevute in merito ho avuto molto da dissentire.
Innanzi tutto, c'è la descrizione straziante di un amore che pare essere finito, ma ha ancora tanto da dimostrare. E c'è la storia di un'amicizia, sull'orlo di qualcosa di più, bloccata dal recente passato. Adoro, poi, il modo in cui l'autrice ha inserito i riferimenti a "Romeo e Giulietta", esempio calzante del rapporto tra i due protagonisti del precedente capitolo. I personaggi dei Volturi e di Carlisle sono molto meglio descritti che nel film, e soprattutto si scopre la vera storia del "padre" di Edward. 
Ho trovato straziante, davvero, il fatto che ne libro dopo che Edward lascia bella ci siano quattro pagine con solo i nomi dei mesi...altro che scena roteante dell'attrice davanti alla finestra mentre il paesaggio dietro cambia. Questo mi ha fatto stramazzare il cuore a terra, ed ho pianto almeno mezza giornata. E Jacob...beh, Jacob è diversissimo dal film. E su di lui e su Bella ho cambiato idea 25 volte nell'arco di 5 capitoli. L'ho accusata di usarlo, di esser euna puttana; poi l'ho perdonata, le ho detto che sarebbe andato tutto bene e di fare pace con lui; dopo la trasformazione, spaventata, mi sono messa dalla parte di Edward dicendole di starle alla larga -sì, parlo con i personaggi dei libri. E' terribile, me ne rendo conto!-. E poi, alla fine, mi sono detta che...basta aspettare il quarto libro per sapere come finisce. Per entrambi.
L'ho trovato scorrevole, avvincente, mozzafiato. E rispetto al film è davvero meraviglioso, consiglierei a tutti di leggerlo.
Ps: non faccio recensioni su "Eclipse" e su "Breaking dawn" per il semplice fatto che non mi hanno coinvolta tanto quanto i primi due. Li ho letti e sono comunque belli, la storia fila eccetera, ma avrei davvero poco da scriverci. Anche questa recensione non è delle più lunghe. In generale, come saga mi è piaciuta!
Amy

Nessun commento:

Posta un commento