Pagine

martedì 7 aprile 2015

L'amore ai tempi delle 50 sfumature

Quando ho visto le prime recensioni di questo romanzo, ho subito pensato che sarebbe stato bello leggerlo. Leggendone la trama, ho storto un po' il naso. Una mia amica mi ha rivelato di aver letto da qualche parte che in origine questo romanzo era una fanfiction hot di Twilight, ed essendo diventata talmente tanto spinta da non poter essere oltremodo pubblicata l'autrice ha pensato di cambiare un po' di cose e pubblicarla come romanzo.
Beh, che dire? I riferimenti a Twilight ci sono: non posso non notare che alcune frasi dette dal protagonista maschile sono esattamente identiche a quelle che Edward dice a Bella, in un contesto del tutto diverso. La protagonista femminile è di un'insistenza esasperante, che io non avrei potuto sopportare nella parte del protagonista maschile. Trovo, inoltre, che la loro relazione sia piuttosto inverosimile nella realtà: non credo che un uomo del calibro di Christian, nella realtà, possa davvero "innamorarsi" di una come Anastasia.
Riguardo all'erotismo...ragazzi, andatevi a cercare un video hot sadomaso e vi assicuro che vi renderà molto più soddisfatti sessualmente. Certo, la carica erotica tra i due è notevole, ma leggere per 680 pagine di due assatanati che vorrebbero trombare a qualsiasi ora del giorno e della notte mi pare squallido. Soprattutto quando l'autrice cerca di metterci in mezzo l'amore. Inoltre dubito che una vergine, alla prima volta, possa provare quel tipo di sensazioni: ognuno la perde a modo suo, è vero, ma la prima volta innegabilmente non ti senti così nel mondo reale.
Insomma, è la storia infiorettata di un maniaco sessuale che vuole elevare la sua anima ad un fine più nobile, ed a mio modesto parere non ce la fa. Dubito fortemente che leggerò i libri successivi, non ho interesse a scoprire il resto della storia. Mi è sembrata fin troppo falsa e scontata, ed anche il livello di scrittura riconferma la mia ipotesi che precedentemente fosse una fanfiction hot.
Scadente, non lo consiglierei a nessuno.
Amy

Nessun commento:

Posta un commento