Pagine

martedì 7 aprile 2015

Non giudicare un libro dalla copertina (di cui altri lo rivestono)

All'inizio anche io ero un'anti twilighter: non amavo l'idea che la virile immagine del vampiro di Bram Stoker venisse distrutta da una "fatina sbrilluccicosa" come Edward. Poi, a dispetto dei pregiudizi, mi sono fatta prestare il libro e l'ho letto.
Ed ho pianto.
Ho riso.
Ho sentito tutte le sensazioni che sa dare.
E me ne sono innamorata.
Innanzi tutto, consiglio a chi ancora non l'ha letto di non prestare la minima attenzione al film: la Bella cinematografica a mio parere non ha nulla a che vedere con la Bella del libro. La ragazza di cui io ho letto è un'anima gentile, quasi principesca. E come ogni principessa, è disposta a fare di tutto per il suo amore, incondizionato, verso il suo cavaliere (oscuro).
Adoro il modo in cui la mente di Bella rimugini, come quella di ogni adolescente della sua età, e si soffermi con molta più maturità della sua età su temi più profondi. Adoro come l'autrice descrive, aiutata dal parlare in prima persona, i minimi dettagli di ogni situazione. Io che non amo molto le descrizioni in genere, in questo caso le ho trovate coinvolgenti. Adoro anche il suo stile per cui, in determinati passaggi, lascia un pathos molto forte.
Certo, la storia è piuttosto banale: lei ama lui, lui ama lei, l'amore è contrastato eccetera. Ma, hei, per citare una nota serie televisiva americana: un libro non può essere interessante se parla di una storia d'amore in cui tutto è perfetto, di passeggiate al parco e dolci conversazioni guancia a guancia. Un libro è interessante se parla di un amore in cui tutto va contro di esso. E poi, se posso dire, il personaggio di Jacob nel primo libro è davvero tanto, tanto, tanto marginale...il che fa supporre che nella versione cinematografica abbiano tentato di dargli più un tono per far emergere l'attore, più che il personaggio.
In ogni caso, spezzo con convinzione una lancia a favore di questo libro. Più di una. E' bello, avvincente, e molto romantico.
Super consigliato alle donne che credono che il principe arriverà, anche se sarà più un bel tenebroso su una (bella)automobile che un eccentrico damerino su un cavallo bianco.
Amy

Nessun commento:

Posta un commento