Pagine

domenica 28 giugno 2015

Città di...noia

Mi dispiace ammetterlo, ma almeno il primo capitolo della saga di Shadowhunters di Cassandra Clare non mi è proprio piaciuto.
Banale, scontato, scritto in terza persona. Non ci sono sprazzi di fantasia: si capisce tutto subito, almeno per la prima parte del romanzo, e forse l'unica eccezione è capire di chi sia davvero innamorato Alec. Ma è un dubbio che dura pochi giorni. 
Incredibile ma vero, l'unico personaggio che mi è piaciuto è proprio il Cattivo, Valentine: forse perché è piu in ombra, quindi uno dei meno scontati -anche Hodge e Jocelyn non scherzano- e poi mi piace il modo in cui rivela a Clary la verità.
Idea bella, davvero interessante, ma secondo me scritta con un po' troppa flemma. Doveva essere, credo, più dinamico e forse essere un po' meno prevedibile -mascherare un po' i comportamenti, per esempio, di Simon ed Alec. 
La trama in breve? Adolescente di 15 anni che scopre che nel proprio mondo esistono i demoni ed il loro cacciatori, e lo scopre perché lei è "più speciale" degli umani che di solito non li vedono -i cacciatori-. Ovviamente lei è figlia di Cacciatori, come scoprirà dopo essere stata attaccata da una creatura demoniaca, e capirà i suoi poteri che sono stati offuscati da uno stregone di nome Magnus Bane. Intanto succedono altre 10.000 cose, alcune divertenti altre...beh!
Le descrizioni della Clare proprio NON mi piacciono: sono confusionarie, a mio dire, e forse un po' troppo superficiali. Poi, per carità, mi piace l'idea di essere così dettagliata...ma alla lunga mi annoia. Ho lo stesso problema con Dickens e con Tolkien, per dire. Le do atto della bella idea e di aver scritto un romanzo tutto sommato buono, ma non me gusta.
Io ammetto che non penso di leggere oltre di questa saga, ma se le volete dare una possibilità preparatevi solo una tazza di caffè accanto perché secondo me ne avrete bisogno! 
AmyJay

4 commenti:

  1. Prima o poi rileggerò con calma quel libro e farò una contro recensione :D
    Io non l'ho trovato così lento- anche se essendo il primo tende più a presentare l'ambiente rispetto ai seguiti - e nemmeno mi sono accorta delle descrizioni ma, del resto, a me Tolkien non crea alcun problema quindi è questione di gusti!
    Una curiosità: perché metti l'uso della terza persona tra le critiche?

    RispondiElimina
  2. Ciao, Ylla ha preceduto la mia domanda sulla terza persona, ma tant'è. Come immaginerai io non ci provo nemmeno: Non è proprio il mio genere!

    RispondiElimina
  3. Non dico che sia un male incurabile, solo che secondo me la prima persona in questo caso avrebbe vivacizzato il racconto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me lo avrebbe penalizzato perché l'azione segue più di un personaggio e con la prima persona o si tralasciano le azioni in cui non c'è Clary oppure bisogna cambiare narratore ad ogni scena XD
      Ora tocca a te consigliarmi un libro XD

      Elimina